Il comodo tool consente di installare driver grafici sempre freschi e con una semplicità a prova di newbie. Scopriamo tutti i dettagli.
Chiunque si affacci per la prima volta al mondo Linux, potrebbe ritrovarsi di fronte ad una piccola difficoltà: installare i driver relativi alla scheda video presente sul proprio notebook o desktop. Anche se gran parte delle schede sono supportate nativamente dal sistema operativo del Pinguino, infatti, poter installare un driver “ad hoc” consentirebbe di sfruttare appieno le potenzialità della propria scheda video.
E se nel PC è presente una scheda grafica con chipset Intel, c’è un ottimo tool, sviluppato dallo stesso produttore, che aiuta gli utenti durante la “delicata” fase di installazione dei driver. Stiamo parlando di Intel Graphics Linux Installer che consente di equipaggiare il proprio sistema con i driver grafici più aggiornati e disponibili. Qualche settimana fa, gli sviluppatori hanno rilasciato la nuova release 1.0.4 del software che porta con sé il pieno supporto ad Ubuntu 13.10 e Fedora 20. allo stato attuale, dunque, non è possibile installare Intel Graphics Linux Installer sull’imminente Ubuntu 14.04 ma siamo certi che uscirà una nuova versione non appena la release della distro firmata Canonical farà il suo debutto ufficiale.
Se vogliamo dunque procedere all’installazione di Intel Graphics Linux Installer 1.0.4 e aggiornare subito i driver grafici installati sul nostro sistema, non ci resta che raggiungere questa pagina e procedere al download del software.
Fonte: Web Upd8