Il colosso dei microprocessori e quello del settore mobile hanno annunciato un’alleanza a lungo termine che, almeno sulla carta, dovrebbero ridefinire il concetto di mobilità .
Entro qualche mese prepariamoci a rivivere il concetto di mobilità . E’ questa l’atmosfera che si respira attorno all’accordo tra Intel e Nokia. La notizia ha fatto velocemente il giro del mondo e nei fatti conferma quanto di buono avevamo già intuito nelle scorse settimane: Nokia produrrà nuovi dispositivi con hardware Intel e software opensource. L’obiettivo, inutile dirlo, è quello di riconfermare la sua leadership in un settore ormai saturo e ricco di concorrenza, oltre a quello di sbarcare nel mercato dei netbook. Ma non si tratterà dei soliti dispositivi con caratteristiche hardware e forme del tutto simili a dispositivi preesistenti: sarà una rivoluzione. “La collaborazione tra Intel Corporation e Nokia è a lungo termine ed è finalizzata allo sviluppo di una nuova gamma di dispositivi mobili basati su architettura Intel”.
“Tutto ciò consentirà di avere gioiellini da taschino con hardware decisamente all’avanguardia, dove il legame tra web, telefonia e PC si farà ancora più stretto”. Ma oltre alla produzione di nuovi dispositivi, Nokia e Intel sono anche intenzionati a lavorare a stretto contatto sul lato software. A quanto pare, infatti, dovrebbe essere annunciata anche una nuova piattaforma mobile che potenzierà smartphone e netbook. Insomma, nei comunicati diramati dalle agenzie stampa si parla di Maemo così come di Moblin e non è detto che le due piattaforme non possano fondersi per creare un tutt’uno in grado di elevare alla massima potenza le caratteristiche del mondo open.
FONTE: Intel
ARTICOLI CORRELATI:
- Nokia prepara il successore dell’Internet Tablet N810
- Nokia nel 2010 porterĂ Maemo sugli smartphone
- TJVideo: Moblin 2.0 alla conquista dei netbook Atom
- Intel e Nokia insieme per oFono, stack Linux mobile
- Intel fagocita Wind River per appena 884 milioni