Ecco come installare sulla tua distro preferita il nuovo tool firmato Microsoft e compatibile con Linux per programmare usando diversi linguaggi.
Cosa ci fa Microsoft su TuxJournal.net? Beh, come alcuni sapranno già, il colosso da sempre “nemico” del Pinguino, da qualche tempo si sta leggermente aprendo al mondo dell’Open Source. Ed oggi, punteremo i riflettori su Visual Studio Code, il nuovo tool, nato il quel di Redmond, ma dedicato anche ai sistemi operativi non Windows: Mac OS X e Linux.
Di cosa si tratta? Come molti avranno intuito dal nome del software, si tratta di una particolare versione di Visual Studio, che permette di programmare anche da Linux. �? bene precisare che non si tratta di una vera e propria IDE, ma più “semplicemente” di un editor di codice e ciò lo rende un gradino inferiore a Visual Studio.
In ogni caso, Visual Studio Code è compatibile con circa 30 differenti linguaggi di programmazione tra i quali troviamo C++, C#, JavaScript, PHP, HTML, CSS, JSON e Python. Come fare per installarlo sulle più recenti release di Ubuntu? Abbiamo due differenti strade. Se vogliamo utilizzare il tool Ubuntu Make, possiamo avviare il terminale e lanciare il comando:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-desktop/ubuntu-make
Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione di Ubuntu Make, che ci permetterà di installare successivamente Visual Studio Code:
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-make
umake web visual-studio-code
In alternativa, possiamo effettuare il download di Visual Studio Code direttamente da questa pagina.
Fonte: OMG! Ubuntu!