Ecco come installare l’apprezzato CMS dedicato all’e-commerce su una macchina equipaggiata con Ubuntu Server 14.04 LTS.
Diverse volte in passato abbiamo fatto luce sui vari CMS disponibili e rigorosamente Open Source che ci permettono di metter su un nuovo blog, un sito di notizie o, perché no, anche un e-commerce. Oggi, abbiamo dunque deciso di condividere con voi un semplice how-to che consente di installare PrestaShop (uno dei CMS dedicati all’e-commerce più apprezzato dagli utenti) su una macchina server equipaggiata con Ubuntu 14.04.
La procedura è davvero semplice. Tutto quello che ci occorre è LAMP, in modo da creare anche i database che verranno poi utilizzati da PrestaShop e, ovviamente, anche per far girare lo stesso CMS. Ma è più semplice a farsi che a dirsi. Iniziamo subito.
Quello che dobbiamo fare è ovviament escaricare PrestaShop. Lanciamo dunque i comandi:
cd /tmp
wget http://www.prestashop.com/download/old/prestashop_1.6.0.9.zip
o comunque una qualsiasi altra versione. Fatto ciò, se non è installato il pacchetto unzip, lanciamone l’installazione con:
apt-get install unzip
ed estraiamo poi i file del pacchetto di installazione di PrestaShop appena scaricato in /var/www/html:
unzip prestashop_1.6.0.9.zip -d /var/www/html/
sistemiamo i permessi con:
chown -R www-data:www-data /var/www/html/prestashop/
e iniziamo la configurazione del database. Digitiamo:
mysql -u root -p
e aggiungiamo un nuovo database denominato ad esempio prestashop, un utente chiamato user ed una chiave d’accesso nominata come password:
CREATE DATABASE prestashop;
CREATE USER user@localhost IDENTIFIED BY ‘password’;
GRANT ALL PRIVILEGES on prestashop.* to user@localhost
FLUSH PRIVILEGES;
exit
Possiamo ora riavviare Apache e MySQL con:
service apache2 restart
service mysql restart
A questo punto, apriamo il browser da un qualsiasi PC capace di raggiungere la stessa rete del nostro server equipaggiato con Ubuntu e raggiungiamo la pagina http://indirizzo/prestashop/install, dove indirizzo è l’IP (o il dominio) della macchina sulla quale abbiamo lavorato fino ad ora. Non ci resta che seguire le istruzioni riportate a schermo e terminare l’installazione di PrestaShop.
Fonte: HowtoForge