Solo ieri scrivevamo circa le novità presenti nell’ultima versione di KDE, la 4.3. Oggi vi spieghiamo come installare il celebre ambiente desktop su Ubuntu 9.04 in maniera semplice e veloce.
Così come abbiamo già avuto modo di scrivere ieri, con il rilascio di KDE 4.3 gli sviluppatori del celebre ambiente desktop hanno continuato a rifinire le aggiunte eccezionali che hanno portato i precedenti rilasci, aggiungendo però ulteriori migliorie. La versione 4.2 era dedicata alla maggior parte dell’utenza finale, e ora KDE 4.3 offre un prodotto più stabile e completo sia per la casa che per l’ufficio. Tutti coloro che già utilizzano una versione preliminare di (K)Ubuntu 9.10 Karmic Koala non dovranno far altro che dare un classico apt-get upgrade per aggiornare il loro ambiente desktop all’ultima versione disponibile. Gli utenti di Ubuntu 9.04, invece, dovranno fare altro. Si comincia con l’installazione del pacchetto kubuntu-desktop. Per farlo, apriamo il terminale da Applicazioni -> Accessori e lanciamo la seguente direttiva:
sudo aptitude install kubuntu-desktop
In questo modo all’avvio di Ubuntu potremo scegliere se utilizzare GNOME o KDE, in versione 4.2.2. Per aggiornare alla release 4.3 non dobbiamo far altro che apportare delle modifiche al file /etc/apt/sources.list. In pratica è necessario aggiungere i backports PPA di Kubuntu.
sudo sh -c “echo ‘deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-ppa/backports/ubuntu jaunty main’ >> /etc/apt/sources.listâ€
sudo sh -c “echo ‘deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-ppa/staging/ubuntu jaunty main’ >> /etc/apt/sources.listâ€
Successivamente aggiungiamo la chiave GPG con:
sudo apt-key adv -keyserver keyserver.ubuntu.com -recv-keys 8AC93F7A
E quindi procediamo all’aggiornamento del sistema, che provvederà a portare KDE dalla release 4.2.2 alla 4.3, con:
sudo aptitude update && sudo aptitude dist-upgrade
Ed il gioco è fatto!