Gli obiettivi dichiarati di Google riguardo a Google Desktop sono stati sempre quelli di fornire un’applicazione per le ricerche che consentisse di accedere con grande facilità alle informazioni sul proprio computer e sul Web. Grazie a quest’ultima è poi possibile eseguire ricerche in email, file, musica, fotografie ed altro ancora con la stessa semplicità delle ricerche sul Web eseguite con Google. Qualche giorno fa è stata annunciata la versione per GNU/Linux, vediamo come installarla su Ubuntu 7.04.
Il primo passo da eseguire è quello di scaricare un piccolo script Bash che vi consenta di aggiungere i repository contenenti Google Desktop al vostro sistema. Per farlo utilizziamo il comando wget all’interno di un terminale in questo modo:
wget http://dl.google.com/linux/google-repo-setup.sh
Dopo di ciò, eseguiamolo con il comando:
sudo bash google-repo-setup.sh
A questo punto aggiorniamo i repository di APT con il comando:
sudo apt-get update
Fatto ciò installiamo il pacchetto:
sudo apt-get install google-desktop-linux
A questo punto dovreste riavviare il vostro desktop environment per poter permettere a Google Desktop di indicizzare tutti i vostri file. Al successivo avvio vi verrà mostrata una finestra relativa all’utilizzo di funzionalità aggiuntive dell’applicazione. Una volta scelto ciò, Google Desktop indicizzerà i vostri file e li memorizzerà in un database locale accessibile attraverso il normale browser. Successivamente vi verrà mostrata l’icona di Google Desktop nella barra dei menù e potete già cominciare a navigare attraverso i vostri file. Il tutto attraverso l’instancabile Mozilla Firefox.
Come funziona Google Desktop? Trovate delle informazioni per partire qui. In questa pagina troverete invece tutte le sue funzionalitĂ . Buon divertimento!