Typecatcher è un semplice tool che ci consente di installare sulla distro firmata Canonical tutti i font che vogliamo. Ecco come usarlo.
Da qualche tempo, Google ha rilasciato una sua collezione di font molto apprezzati in ambito Web e non solo. Stiamo parlando dei Google Web Fonts che possono essere installati con estrema semplicità su Ubuntu o qualsiasi sua derivata ufficiale e non. Come? Semplicemente facendo uso di un comodo tool che ci consente di installare anche centinaia di altri fonts: Typecatcher. Oggi abbiamo deciso di puntare i riflettori proprio su questo semplice software, scoprendo come installarlo e come utilizzarlo.
Per installare Typecatcher su Ubuntu, possiamo affidarci ad un PPA ufficiale. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:
sudo add-apt-repository ppa:andrewsomething/typecatcher
Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:
sudo apt-get update
E procediamo all’installazione del software con:
sudo apt-get install typecatcher
Al termine dell’installazione, ricerchiamo il software nella Dash, avviamolo ed ecco apparire l’interfaccia grafica di Typecatcher. Già a primo acchito, ci intuisce che il software è davvero semplice da utilizzare. Nella parte a sinistra dell’interfaccia vengono elencati tutti i font disponibili, mentre a destra viene mostrata l’anteprima del carattere selezionato. Cerchiamo quelli di nostro interesse e terminiamo con un clic sul pulsante Download Font. Cosa c’è di più semplice?