iMovio non è sicuramente un’azienda informatica molto conosciuta ma ha da poco guadagnato le prime pagine dei giornali specializzati grazie al suo nuovo dispositivo mobile: un mix tra palmare e UMPC.
Guardando le foto, somiglia a uno dei primissimi PDA apparsi sul mercato o una normale console Nintendo DS. In realtà , sotto la scocca nasconde un vero e proprio computer da taschino. Utilizza infatti una CPU Marvell da 312MHz, un display da 2.6 pollici QVGA, 128MB di memoria ROM e 64MB di RAM.
Viste le dimensioni non ha ovviamente un hard disk a stato solido ma archivia i dati su schede di memoria microSD fino ad un massimo di 8GB. Ma non manca veramente nulla, è presente addirittura il Wi-Fi, supporto Bluetooth 2.0, ingresso USB 1.1, webcam - opzionale - da 0.3 megapixel e una tastiera completa QWERTY.
La batteria sembra abbastanza performante: fino a 4 ore di utilizzo massivo. Il gioiellino, basato su una versione ottimizzata di Linux, costa solo 175 dollari ed avrà sicuramente un mucchio di estimatori tra nerd, geek e semplici appassionati. Siete d’accordo?
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di iMovio.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net