Molte società produttrici di prodotti legati al mercato mobile stanno sempre più avvalendosi della potenza ed affidabilità di soluzioni basate sul sistema del pinguino per i loro dispositivi. Tuttavia il primo cellulare al mondo, open source, non era ancora stato lanciato.
Il suo nome è Neo1973 ed è prodotto dalla FIC. E’ il primo cellulare open source al mondo e verrà lanciato sul mercato a Settembre. Il suo obiettivo è quello di inglobare al suo interno le stesse funzionalità dell’iPhone della Apple.
Ecco come si presenta il Neo1973 (clicca per ingrandire)
Il cellulare sarà dotato di tecnologia 2.5 G, di un touchscreen e offrirà connettività WiFi e possibilità di utilizzo come GPS. Il dispositivo viene completamente controllato attraverso il touchscreen, così come avviene per l’iPhone. Utilizza la piattaforma open source di OpenMoko, a sua volta basata su GNU/Linux. La stessa società si è detta interessata a stringere rapporti di collaborazione con società distributrici e con operatori telefonici occidentali per poter così esportare il suo prodotto anche in Europa.
Il prezzo del nuovo Neo1973 si aggira attorno ai 350 dollari americani.