Agli inizi di Giugno, la Asustek Computer, con la stretta collaborazione della Intel, aveva annunciato durante il Computex di Taipei la nascita di un piccolo portatile a basso costo, solo 199 dollari, basato su GNU/Linux. Il suo nome è Asus EE PC 701 ma fino a ieri non si conosceva la distribuzione con cui era equipaggiato ed alcune altre interessanti novità .
La distribuzione, stando anche alle prime immagini che avevamo pubblicato qualche settimana fa, non è Ubuntu ma Xandros Desktop Linux. La data relativa all’inizio della distribuzione sul mercato americano è molto probabilmente attesa per la fine di Agosto.
L’EEE PC 701 è disponibile in due differenti versioni. La prima versione, quella Desktop, è pensata per tutti quegli utenti che non hanno mai utilizzato un computer. Il CEO di Asus, Jonney Shih, ci tiene pertanto a rispettare il motto utilizzato anche dal Wii di Nintendo: facile da comprendere, facile da utilizzare e facile per lavorarci.
La seconda versione è basata su KDE e sia gli utenti Linux che quelli di Windows XP troveranno in questa interfaccia sicuramente qualcosa di familiare. Gli utenti GNU/Linux troveranno inoltre applicazioni quali OpenOffice, Firefox e Skype.
Si sa anche qualcosa in più, e soprattutto di più certo, riguardo all’hardware. Il processore è un Pentium M a 900 MHz basato sul chipset Intel 910 Mobile. Per quanto riguarda lo storage, l’EEE PC 701, è dotato di memorie flash da 4 a 16 GB. Le altre caratteristiche sono le stesse elencate in un nostro articolo di qualche settimana fa.