Dopo aver migrato tutti i server da Windows a Linux e utilizzato per anni applicazioni desktop libere, il ministero tedesco ritornerà ad utilizzare Windows XP e strumenti proprietari. Purtroppo.
Brutte notizie per il pinguino arrivano dalla Germania: gli uffici del Ministero degli Esteri, che nel 2001 avevano migrato tutti i server da Microsoft Windows a GNU/Linux e nel 2005 adottato applicazioni libere sui computer desktop degli uffici come OpenOffice.org, Thunderbird e Firefox, ritorneranno ad utilizzare Windows XP come sistema operativo predefinito.
La decisione del governo è stata presa nonostante un’accesa interrogazione parlamentare dei social-democratici (SDP), il principale partito d’opposizione tedesco, che continua a ritenerla priva di giuste motivazioni. Essenzialmente il governo crede che usare GNU/Linux consenta sì di risparmiare sui costi delle licenze ma implica ben altri, e forse più alti, costi rispetto alla controparte proprietaria: formazione e migrazione, appunto. Ovviamente la cosa non è stata accolta positivamente dagli utenti legati al mondo del pinguino in Germania ma solo nelle prossime settimane capiremo se i social-democratici riusciranno a far tornare sui propri passi il governo.