Leggendo un blog è venuta fuori questa questione che vorrei sottoporvi e che a quanto pare si può tradurre come un altro, dei già tanti, miti dell’Open Source.
L’autore del post, Dana Blankenhorn, si è soffermato sul fatto che ormai l’era dell’Open Source sembra essere passata anchese per scegliere una nuova posizione lavorativa è sempre meglio provenire da un mondo open source che da uno closed.
Perchè, vi starete chiedendo. Secondo Blankenhorn, l’era è passata perchè la maggior parte dei progetti open source è nata e si è sviluppata intorno agli anni della nascita di Internet e del suo incredibile sviluppo. Molte persone dunque hanno contribuito perchè semplicemente non avevano altro di meglio da fare. A prova di questo, già molte personalità , tipo Rich Green della Sun, spaventati dalla possibilità di veder crollare tanti progetti open source, hanno proposto di pagare gli sviluppatori per il loro lavoro.
Per trovare lavoro, e soprattutto un lavoro che soddisfi le proprie aspettative e che appaghi le proprie capacità , è però meglio lavorare con l’open source. Il motivo è semplice. Quando si lavora ad un particolare progetto open source si è scelti di farlo perchè evidentemente è quello l’ambiente che più piace. E di conseguenza, lavorare al meglio e dimostrare a tutti le proprie capacità , porterà ad un lavoro che sicuramente avrà a che fare con ciò che più piace.
Lo stesso non capita con il mondo closed source, capirete semplicemente il perchè. Dunque siete avvertiti: se avete intenzione di approdare al mondo chiuso, di Microsoft e soci per esempio, non dimenticate il fatto che è sicuramente più alta la possibilità di lavorare a progetti noiosi e soprattutto non all’altezza delle vostre aspettative lavorative.
Cosa ne pensate ? Che le discussioni abbiano inizio …