Un gruppo di hacker ha deciso di prendersela con Canonical a tal punto che il forum della distro è stato preso d’assalto. In pericolo le username e le password di tutti gli utenti.
Canonical, con i suoi mille annunci relativi a Ubuntu Touch o con la sua politica più di derivazione Apple che linuxiana, sta infastidendo gli hacker di tutto il mondo? A questa domanda nessuno può dare risposta certa. Quel che è sicuro è che un gruppo di hacker ha messo KO il forum ufficiale di Ubuntu (www.ubuntuforums.org). Al momento in cui scriviamo, lo staff sta cercando di ripristinare il corretto funzionamento del forum ma tutti i dati degli utenti registrati sono seriamente in pericolo.
Sempre allo stato attuale, il team Canonical non è in grado di quantificare i danni ma username e password sono sicuramente nelle mani degli hacker che hanno violato il forum. Il consiglio è dunque quello di procedere immediatamente al cambio password degli altri servizi on-line utilizzati (sempre se la password che normalmente preferiamo è solo una).
Fortunatamente, però, gli hacker hanno violato la sola sicurezza del forum: Ubuntu One, Launchpad e gli altri servizi nei quali c’è lo zampino di Canonical non sono stati minimamente toccati. Non ci resta dunque che attendere il ripristino del forum (e magari, ora che state leggendo questo post lo staff avrà già ripristinato il tutto). Seguiranno aggiornamenti.
Fonte: Hot Hardware