Da qualche giorno Sun Microsystem ha annunciato la disponibilità della nuova versione “community server” del famoso DBMS opensource MySQL. Sono numerose le nuove funzionalità, certo, ma c’è già chi critica l’operato degli sviluppatori e mette in guardia gli utenti. Chi? Paradossalmente, il fondatore del database stesso.
Tanto per citare qualche nuova funzionalità, la nuova versione di MySQL permette di partizionare tabelle ed indici, monitorare le performance delle query SQL, gestire al meglio XML oppure programmare l’esecuzione di eventi. Malgrado tutto ciò, Michael “Monty” Widenius ha criticato aspramente l’operato degli sviluppatori per quanto riguarda la versione 5.1. Secondo la sua opinione la nuova release non era ancora matura per sbarcare nell’ambito produttivo. Per questo motivo è meglio che gli utenti sappiano che MySQL 5.1 potrebbe mostarsi qualitativamente inferiore alle precedenti release.
Widenius ha anche “dato i numeri”. Attualmente nel prodotto sono ancora presenti ben 20 bug critici che potrebbero portare a crash o a risultati falsati. Oltre a questi ce ne sono almeno altri 300 di piccola o media importanza. Insomma, MySQL 5.1 si appresta a deludere non poco gli utenti sotto il punto di vista delle performance, dell’affidabilità ma soprattutto della qualità. Ha deluso il suo fondatore, figuriamoci utenti e sviluppatori. Peccato.
FONTE: Linux-Magazine
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net