La prima versione di beta del nuovo installer include diverse nuove funzionalità, il supporto a nuove piattaforme e pacchetti aggiornati.
Gli sviluppatori del progetto Debian hanno da poco annunciato il rilascio della prima Beta del Debian Installer 6.0. La nuova versione dello strumento di installazione della distribuzione su cui è basata anche Ubuntu include diverse funzionalità, nuovi pacchetti e bugfix. Innanzitutto include l’auto-selezione del kernel per la Sony Playstion 3, poi è in grado di riconoscere correttamente le partizioni di recovery di Windows e supporta nuove piattaforme e immagini create con lo script isohybrid.
Le nuove piattaforma supportate da questa nuova versione dello script includono il Marvell GuruPlug, Marvell OpenRD-Ultimate,e l’HP t5325 Thin Client. Per quanto riguarda i nuovi pacchetti, il kernel Linux è stato aggiornato alla versione 2.6.32 mentre GNU Parted alla 2.2. Questo rilascio elimina anche il supporto “by default” a ReiserFS, filesystem che è comunque possibile utilizzare sfruttando la direttiva partman-reiserfs in fase di installazione. Maggiori informazioni sono disponibili sulle note ufficiali di rilascio.