I miglioramenti fatti durante gli ultimi anni dal nostro amato sistema, sul lato desktop e non solo, sono stati davvero notevoli. Tuttavia qualcuno comincia a chiedersi quando arriverà il momento della svolta, quando cioè GNU/Linux sarà davvero pronto per dominare anche il mercato desktop.
Quando si parla dell’ambito server gli utenti standard non badano molto a quale sistema operativo le loro applicazioni web stiano utilizzando. L’importante è che funzionino e che abbiano un elevato tasso di raggiungibilità.
Quando invece si comincia a parlare del sistema operativo da utilizzare per svolgere anche le più banali operazioni quotidiane la situazione si complica. Bisogna considerare un mucchio di aspetti: dal supporto hardware a quello software. Su Computer World, John Halamka, ha dichiarato che il desktop di Linux diventerà veramente competitivo quando il sistema operativo stesso verrà concepito come un prodotto e non più come un progetto. Tutto ciò richiede i seguenti requisiti:
- Il desktop open source dovrebbe riconoscere ogni periferica: video, audio, di rete, di storage. Il tutto senza che ci sia l’obbligo a cercare aiuto su Internet o nella speranza che qualcun’altro abbia già fatto funzionare il nostro hardware.
- Il supporto wireless dovrebbe utilizzare tutti i più comuni protocolli di sicurezza: WPA, PEAP, LEAP e EAP-FAST. Ogni volta che si cambia posizione il sistema operativo dovrebbe poi provvedere a collegarsi alla rete il cui segnale è più forte di un altro.
- I dispositivi USB devono essere riconosciuti automaticamente senza la necessità del mount.
- All’interno del sistema operativo ideale per il desktop dovrebbe esserci un browser, un client e-mail robusto, una suite per l’ufficio, un programma per l’editing grafico e un centro di amministrazione, grafico, per apportare le dovute modifiche al sistema.
- Il sistema deve essere assolutamente stabile e affidabile.
- Tutti devono essere in grado di usarlo (ciò esclude l’utilizzo di tutte le operazioni a riga di comando).
Infine, Halamka, è convinto del fatto che tutte queste prerogative saranno soddisfatte entro il 2008, anno in cui chiunque riuscirà ad utilizzare GNU/Linux come ambiente desktop anche senza particolari conoscenze informatiche.
E secondo voi, cosa manca a GNU/Linux per riuscire ad imporsi completamente nel ramo deskop ?