Nonostante la crisi IBM continua a sondare il terreno per possibili nuove acquisizioni. Nel mirino è finita Sun Microsystems.
Secondo il Wall Street Journal, Big Blue, potrebbe svelare a giorni, anzi ad ore, la sua mega-trattativa per l’acquisizione di Sun Microsystems. La fonte parla di un’offerta di circa 6,5 miliardi di dollari, pari a circa il doppio dell’attuale valore azionario di Sun.
L’acquisizione potrebbe consolidare ulteriormente la posizione dell’azienda nel settore server. Stando ai dati pubblicati da IDC, infatti, IBM per il momento già lo domina con una percentuale del 31,4%, mentre Sun aumenterebbe il bottino del 10.6%. HP, che al momento è in seconda posizione, non fa meglio del 29.5%.
Un’acquisizione che potrebbe anche passare alla storia come la più imponente di IBM, gli consentirebbe di aumentare il fatturato hardware del 30%.
A questo punto non rimane da chiederci come si comporteranno con OpenSolaris. IBM, in caso di acquisizione di Sun, continuerà a promuovere ed utilizzare GNU/Linux o passerà dall’altra parte della barricata?
FONTE: Huffington Post