>
MENU

Associazione PLIO: si rinnova il Consiglio Direttivo

arm_cpu_iphone

Novell: Suse sui netbook ARM? No, grazie!

19 marzo 2009 Visualizzazioni: 436 Business

IBM si prepara a fagocitare Sun

Nonostante la crisi IBM continua a sondare il terreno per possibili nuove acquisizioni. Nel mirino è finita Sun Microsystems.


Secondo il Wall Street Journal, Big Blue, potrebbe svelare a giorni, anzi ad ore, la sua mega-trattativa per l’acquisizione di Sun Microsystems. La fonte parla di un’offerta di circa 6,5 miliardi di dollari, pari a circa il doppio dell’attuale valore azionario di Sun.

L’acquisizione potrebbe consolidare ulteriormente la posizione dell’azienda nel settore server. Stando ai dati pubblicati da IDC, infatti, IBM per il momento già lo domina con una percentuale del 31,4%, mentre Sun aumenterebbe il bottino del 10.6%. HP, che al momento è in seconda posizione, non fa meglio del 29.5%.

IBM Sun Micro

Un’acquisizione che potrebbe anche passare alla storia come la più imponente di IBM, gli consentirebbe di aumentare il fatturato hardware del 30%.

A questo punto non rimane da chiederci come si comporteranno con OpenSolaris. IBM, in caso di acquisizione di Sun, continuerà a promuovere ed utilizzare GNU/Linux o passerà dall’altra parte della barricata?

FONTE: Huffington Post

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • speedyx

    Tra OpenSolaris, Java, MySQL, OpenOffice.org, VirtualBox … credo che il patrimonio di Sun porterebbe IBM leader incontestato tra i fornitori industriali e della pubblica amministrazione, iniziando dagli USA dove un ex presidente Sun è nel governo di Obama per la migrazione della PA alle nuove tecnologie.

  • Jepessen

    Il problema sarà lo sviluppo di MySQL, che vedo sempre più alla deriva (anche se ancora in maniera non catastrofica), e il duopolio Eclipse-Netbeans… Speriamo facciano cose buone per questi due aspetti (non che altri siano meno importanti, ma sono questi quelli che da profano conosco meglio).

  • r p

    Era da un po’ che mi preoccupava la politica di sun. Se IBM non cambierà la propria politica nei confronti di linux, noi pinguini siamo al sicuror

  • mdi

    In effetti vedo un po’ queste compagnie come antitetiche: Sun molto attenta alle nuove tecnologie open-source di ogni ambito e ai prodotti software atti a supportare tali tecnologie (vedi VirtualBox), mentre IBM piu’ mastodontica e incentrata sullo sviluppo proprietario orientato ai grandi sistemi server aziendali, meno attenta ai trend open-source.

    Saranno compatibili?……..