>
MENU
ubs_logo2.png

Nasce Ubuntu Home Server

everex_gpc_tc2502.jpg

Everex gPC: grande successo per il primo Pc Linux...

14 novembre 2007 Visualizzazioni: 447 Business

IBM leader nei supercomputer, l’Italia cresce

La nuova edizione della classifica ufficiale dei supercomputer riconferma Blue Gene al primo posto, con un distacco ancora maggiore dagli altri sistemi, perché oggi il sistema è ormai quasi tre volte più veloce rispetto agli altri.


Il Blue Gene/L di Livermore è stato potenziato quest’estate per fornire prestazioni di 478 trilioni di calcoli al secondo (478 “teraflop”). Il computer numero 2 al mondo - e il più veloce in Europa - è la nuova installazione del Blue Gene/P, “fratello” di Blue Gene/L, situato presso il consorzio di ricerca Julich in Germania, che raggiunge i 167 teraflop.

Negli ultimi cinque mesi l’Italia ha quasi raddoppiato la potenza dei suoi grandi supercomputer, e un ruolo decisivo è svolto dal potenziato supercomputer IBM del consorzio interuniversitario CINECA. Complessivamente l’Italia è presente in classifica con sei supercomputer - dei quali i primi cinque sono sistemi IBM, per una potenza di elaborazione totale di 69,1 trilioni di calcoli al secondo, rispetto a 36,6 trilioni di calcoli al secondo della classifica TOP500 precedente, pubblicata a giugno.

ibmbluegene_c.jpg

Obiettivo: superare il petaflop
IBM si appresta a raggiungere una tappa nota come “petaflop”, ossia la capacità di elaborare 1.000 trilioni di calcoli al secondo. Questa tipologia di computer promette rivoluzioni esponenziali nella scienza e nell’ingegneria, fornendo simulazioni predittive e altamente dettagliate.

Le simulazioni sismiche, ad esempio, potrebbero mostrare i movimenti edificio per edificio di intere regioni lungo la faglia di Sant’Andrea, migliorando la futura progettazione di strutture antisismiche.

Largo a ‘Roadrunner’ nel 2008
Il portafoglio di proposte da petaflop di IBM sarà completato da un computer ribattezzato “Roadrunner”, una concezione ibrida che unisce migliaia di processori AMD e il Cell Broadband Engine, il processore cuore della Sony Playstation 3.

Roadrunner, secondo le previsioni, sarà consegnato al Los Alamos National Laboratory, del ministero per l’energia statunitense, nell’estate 2008.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • claudio1453

    Ma avete controllato nel sito TOP500.org che sistema operativo usano i computer più potenti del mondo?  :-))))
    Chissa perchè noi dovremmo anche pagare per avere sulle nostre macchine quella meraviglia di Svista!!!! bohhhhhhh