Se siamo alla ricerca di un tool che ci dia informazioni sull’hardware installato nel nostro PC, I-Nex è quello che fa per noi. Ecco cosa fa e come installarlo.
Vogliamo dare un’occhiata alle specifiche hardware di un sistema? Abbiamo mille tool a nostra disposizione. Peccato, però, che la maggior parte siano privi di interfaccia grafica e che debbano dunque essere avviati dal terminale. Ma qualcosa di stabile, ricco di informazioni e con una GUI c’è. Il suo nome? I-Nex. Chi viene dal mondo Windows sicuramente conoscerà già CPU-Z, uno strumento che rileva tutte le info del processore e di tutti gli altri componenti installati nella macchina. I-Nex ha un’interfaccia grafica del tutto simile a CPU-Z: tutto è al giusto posto e senza tanti fronzoli siamo subito di fronte alle informazioni che cercavamo.
I-Nex rileva i dati della scheda madre, CPU, GPU, RAM, così come hard disk, scheda audio e tanto altro ancora. Il software mostra anche importanti informazioni software come la versione del kernel installata, quella di Xorg e GCC. Se la distribuzione in uso è Ubuntu, possiamo mettere alla prova I-Nex avviando il terminale e aggiungendo il giusto repository:
sudo add-apt-repository ppa:i-nex-development-team/daily
sudo add-apt-repository ppa:nemh/gambas3
Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione:
sudo apt-get update
sudo apt-get install i-nex
Chi invece si affida a Linux Mint, con grande probabilità conoscerà già Hardinfo, un tool analogo a I-Nex. A differenza di quest’ultimo, Hardinfo è in grado di eseguire anche benchmark del sistema, generando dei report HTML o in formato testuale. Se vogliamo installarlo su Ubuntu, scarichiamolo direttamente dal Software Center.
Fonte: Linux and Life