Keir Thomas, autore di numerose pubblicazioni legate al mondo del pinguino, sulle colonne di LinuxWorld ha pubblicato un interessante articolo sui 7 principali motivi per cui gli utenti abbandonano il sistema operativo per ritornare a Windows.
Il primo motivo è: “su Linux non funzionano i programmi che uso regolarmente su Windows“. Si parla di applicazioni come Photoshop o Dreamweaver ma anche AutoCAD e svariati altri. Segue: “ho Linux ma il mio hardware non è stato riconosciuto del tutto“. Tuttavia, come ricorda Keir Thomas, anche su Windows XP alcune schede grafiche non vengono riconosciute automaticamente. Dunque, dov’è il problema? Segue: “ho provato Linux ma devo digitare troppi comandi!” e “ho fatto questo, ed è successo questo. Tutto ciò non è accaduto con Windows!“. GNU/Linux e Windows sono pur sempre due sistemi operativi differenti, è bene ricordarselo.
Al quinto posto c’è chi non apprezza i forum e le risposte degli utenti ma evidentemente se qualcuno vi risponde in maniera sgarbata o poco gentile è solo perché avete postato male una domanda o siete stati proprio voi troppo aggressivi nell’esporla. Al sesto posto regna la schiettezza: “ho installato Linux ma sinceramente non mi piace“. E qui, non possiamo farci proprio nulla. De gustibus! La classifica si chiude con le lamentele degli utenti circa la difficoltà di installazione di alcuni programmi.
E voi, come la pensate? In base alle vostre esperienze personali vi sentite di aggiungere o ampliare qualche punto?