ì come hanno dichiarato gli ideatori del progetto a TuxJournal, “Hymera mira a rappresentare l’evoluzione delle distribuzioni GNU/Linux nella direzione dell’usabilità. L’obiettivo è quello di sfatare il luogo comune secondo cui un sistema operativo basato su Linux sia di difficile utilizzo”.
La buona riuscita del progetto promosso da Hymera Engineering ha trovato riscontro nel riconoscimento da parte del Dipartimento di Informatica e Applicazioni (DIA) “R.M. Capocelli” dell’Università di Salerno. Proprio grazie a questa importante realtà accademica italiana, e alla sua collaborazione, Hymera punta a migliorare se stessa con una costante attività di ricerca e sviluppo. L’obiettivo è quello di individuare specifici sottoprogetti che condurranno alla definizione di corrispondenti moduli di Hymera. Anche il DSPSA (Dipartimento di Statistica, Probabilità e Statistiche Applicate) della Sapienza di Roma ha avviato un’altra collaborazione con Hymera Engineering che porterà il nuovo sistema operativo all’interno dei suoi laboratori accademici, innescando in tal modo nuovi progetti di ricerca.
Hymera: questione di gusti
La nuova distribuzione italiana, derivata da Debian, è disponibile in diverse versioni in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi classe di utenti. Segnaliamo pertanto la disponibilità di Hymera Open, Hymera Desktop Edition, Hymera Evolution e Hymera Server, quest’ultima ancora in fase di sviluppo e prossima al rilascio finale. Capiamo di cosa si tratta.
- Hymera Open, versione free del Progetto Hymera, è stata progettata con lo scopo di agevolare l’approccio degli utenti ad un sistema basato su Linux, rendendo disponibile un modello innovativo di interazione fra uomo e computer. Gli orientamenti di sviluppo hanno riguardato oltre gli aspetti architetturali e funzionali, non immediatamente apprezzabili dall’utente medio, anche quelle peculiarità estetiche e di usabilità che, comunque, provvedono ad accrescere il grado di amichevolezza percepito dall’utente e il conseguente livello di gradimento riconosciuto ad un sistema operativo.
- Hymera Desktop è la versione di Hymera che si affianca alla versione Open costituendone la variante commerciale. Non differendone per quanto riguarda la dotazione software, Hymera Desktop è pensata per le categorie di utenti che intendono operare ad un livello più professionale o a casa, senza problemi di supporto. La proposta prevede, tra l’altro, oltre al package contenente il DVD di installazione e un’edizione cartacea del Manuale dell’Utente, anche l’offerta di assistenza personalizzata.
- Hymera Evolution è la versione su chiavetta USB della distribuzione. Non è necessario creare partizioni, o avventurarsi in difficili operazioni di configurazione. Basta inserire Hymera Evolution in una porta USB di un PC per disporre della propria autonoma piattaforma desktop: dal sistema operativo ad una completa suite per l’ufficio e per il tempo libero, applicativi multimediali e per la comunicazione, strumenti per l’accesso alla rete e molto altro ancora.
- Hymera Server è stato sviluppato per essere implementato efficacemente sia in infrastrutture di gestione complesse, che in ambienti locali più semplici. La piattaforma Hymera Server garantisce alla rete elevati livelli di affidabilità e protezione, consentendo la messa a punto di server per la gestione dei più diffusi servizi internet: web, DNS, mail, database e molto altro ancora. Il sistema offre un insieme di potenti strumenti di gestione volti a semplificare le operazioni di configurazione e amministrazione delle applicazioni server Linux disponibili sulla piattaforma Hymera.
Pagine: 1 2 3
Potrebbero interessarti ...