Apparentemente sembra solo uno dei tanti giochi. In realtà, è il primo ad essere sviluppato con le API Gamepad. Ecco tutti i dettagli, dell’app compatibile su mobile e desktop e giocabile anche con un controller.
Se da un lato Mozilla Foundation pensa costantemente al futuro del suo nuovo sistema operativo mobile, Firefox OS, dall’altro tutti gli sviluppatori indipendenti e le software house che hanno deciso di puntare qualcosa sulla volpe di fuoco rilasciano nuove apps che si aggiungono ad un ecosistema ancora decisamente scarso ma non poi del tutto vuoto. Applicazioni per tutti i gusti e, soprattutto, per ogni esigenza. Si parte da apps che ci aiutano a sfornare fotografie più belle da guardare (leggi, Firefox OS: ecco le miglior app di fotografia) fino ad arrivare a software decisamente più seri e utili al mondo intero (leggi, Firefox OS e le app mediche). Accanto a tutte queste, nuovi giochi sbarcano nel Marketplace di Firefox e fra i tanti ce n’è uno che oggi merita un po’ di attenzione: stiamo parlando di Hungry Fridge.
A dargli un’occhiatina sembra un banalissimo gioco di quelli dei quali Android è davvero pieno. Un gioco divertente sì, ma al tempo stesso anche un po’ seccante: tutto quello che bisogna fare è toccare il cibo che appare per raccoglierlo, cercando di evitare ciò che non si dovrebbe mangiare. Fino a qui dunque nulla di esaltante. Ma il discorso cambia quando si apprende che sempre lo stesso gioco funziona anche lato desktop e che è stato sviluppato utilizzando l’API Gamepad: in poche parole, basta ritrovarsi di fronte al PC con Mozilla Firefox avviato e trasformare un “normale” browser in una specie di console di gioco, con tanto di gamepad compatibile. E basta fermarsi a ragionare un po’ per rendersi conto che nel futuro ne vedremo davvero delle belle!
Per ora, possiamo scaricare il codice sorgente di Hungry Fridge da questa pagina o provare a giocare direttamente da qui. Per scaricarlo, invece, rechiamoci sul Firefox Marketplace.
Fonte: Firefox OS Guide