E’ da qualche settimana, ormai, che si vocifera di un possibile nuovo accordo, in stile Dell, tra Hp ed Ubuntu. A quanto pare l’interessamento della società alla causa Linux non è solo una fantasia dei tanti sostenitori di Ubuntu e di Linux. I dettagli sono trapelati durante la conferenza Ubuntu Live.
Non si tratta di un vero è proprio accordo volto a preinstallare Ubuntu Linux su alcune versioni dei propri computer, così come fatto da Dell, ma di una partnership che basta a sancire il definitivo interessamento della società all’universo GNU/Linux.
L’accordo prevede la fornitura di ben 5000 computer HP con sistema operativo Ubuntu Linux per una famosa università . I dettagli dell’iniziativa sono ovviamente trapelati durante la conferenza Ubuntu Live svoltasi a Portland, Oregon. Bdale Garbee, Linux CTO di Hewlett-Packard, era in scaletta per un suo intervento alla conferenza ma all’ultimo momento ha dovuto rinunciarvi. Evidentemente la sua presenza lì sarebbe servita proprio ad annunciare l’iniziativa al mondo intero.
Tuttavia i ragazzi di Ubuntu non si sono persi d’animo e hanno fatto tutto da soli. In particolare, Chris Kenyon, direttore dusiness di Canonical, ha parlato della partnership con HP per portare Ubuntu su ben 5000 postazioni desktop presso l’Università di Delhi, in India.
Canonical non ha voluto sbilanciarsi nel fornire maggiori informazioni ma ciò che sembra certo, e che è trapelato anche durante lo svolgimento della conferenza, è che l’industria informatica è tutt’altro che indifferente al lavoro fin qui svolto da Ubuntu e che molto probabilmente in poco tempo verranno annunciati nuovi accordi in stile Dell con altri importanti fornitori del panorama mondiale.