Prima delle vacanze vi avevamo parlato di un presunto interessamento al mondo GNU/Linux anche da parte della HP, dopo quello espressamente palesato da Dell. Ebbene è di ieri la notizia che riguarda il lancio sul mercato dei primi computer desktop con sistema operativo GNU/Linux da parte della stessa società .
Come avevamo avuto modo di scrivere, la HP era, sempre secondo alcuni rumor, in procinto di accordarsi con Ubuntu per la distribuzione di nuovi computer per il mercato deskop in giro per il mondo. Evidentemente i rumor si sono rivelati del tutto infondati, visto l’accordo fatto con Red Hat, ma a quanto pare non è infondata la notizia che vede HP fortemente interessata al mercato GNU/Linux.
Proprio ieri HP e Red Hat hanno infatti annunciato un nuovo computer desktop a basso costo per le piccole e medie imprese. Per il momento l’iniziativa interessa il solo mercato australiano ma ci si aspetta, nei prossimi mesi, l’annuncio del lancio su altri mercati internazionali.
Secondo quanto dichiarato dalle due società , HP si impegnerà a fornire postazioni Compaq dx2250 basate su processori AMD con la versione desktop della famosa Red Hat Enterprise Linux 5. Questa mossa si va ad aggiungere al già ampio consenso che i sistemi Linux hanno ricevuto in questi anni all’interno della HP ma sul solo settore server. Inoltre, grazie a questa mossa, la HP diventerà la prima, in termini di fatturato, società al mondo a supportare il mondo del pinguino anche sul lato desktop.
Il costo dei PC dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 dollari, con il modello base, ed è già disponibile presso tutti i rivenditori HP australiani.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net