HP è interessata all’universo Linux, in particolare alla realizzazione di un nuovo sub-notebook che possa competere con l’ormai celebre Eee PC di casa Asus. Il nuovo, piccolo gioiellino sarà equipaggiato con un display da 8,9 pollici e avrà molte opzioni legate alla connettività.
A darne notizia è stato Engadget, che ha pubblicato delle foto e le prime specifiche hardware del nuovo arrivato. Il Compaq 2133, questo il suo nome, ha una linea accattivante ed è un incrocio di stile tra l’Eee Pc e il PowerBook G4 da 12 pollici di casa Apple. Non si conoscono ancora i dettagli relativi alla CPU ma l’utilizzo della piattaforma Ultra Mobile di Intel – nome in codice “Menlow” - sembra essere la soluzione più gettonata.
Il display da 8.9 pollici ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Il portatile è dotato di due porte USB, connettività Gigabit Ethernet, Wireless, Bluetooth e Firewire, il tutto concentrato in soli 1,13 chilogrammi. Il nuovo sub-notebook offrirà doppia possibilità di scelta in tema di sistemi operativi: GNU/Linux o Windows Vista. L’ultima particolarità è quella che riguarda il disco rigido. E’ possibile che HP offra configurazioni con hard disk a stato solido e standard.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware