L’azienda coreana MIU ha appena annunciato un nuovo dispositivo mobile che fa della connettività wireless e della telefonia IP il suo principale punto di forza.
Il dispositivo, chiamato HDPC (Hybrid Dual Portable Computer), è caratterizzato da un display da 4 pollici con una risoluzione di 800×480 pixel e della presenza in dual-boot di Windows XP/ CE 5.0 e Linux Qplus.
L’HDPC supporta svariate funzioni wireless e può essere utilizzato come un normalissimo PC o all’interno della propria auto come navigatore satellitare. In più ha funzionalità di cellulare, lettore MP3 e può emulare il funzionamento di una PSP. Ha inoltre in dotazione un’agenda elettronica, una fotocamera digitale, un registratore vocale e permette di accere ai servizi IPTV.
Si basa su un processore VIA (da 500 MHz o 1 Ghz) e la sua autonomia si assesta su 7 ore durante un utilizzo massimo e circa 90 ore in modalità a basso consumo energetico. Le dimensioni sono 6.4 x 2.6 x 0.96 pollici. Sarà inoltre caratterizzato da una tastiera Qwerty, touchpad e controller per il video gaming. E’ disponibile anche nella versione con disco rigido da 30 GB o 60 GB (o con SSD da 4GB) e supporta massimo 4GB di memoria RAM. E’ dotato infine di connettività 802.11 b/g e Bluetooth 2.0.
Inizialmente, sarà immesso sul mercato coreano da Luglio ad un prezzo variabile tra i 400 e i 500 dollari.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net