> MENU
pb_1

Rilasciata la seconda beta di Firefox 3.1 con Porn...

sun-java-logo

Disponibile il plugin Java a 64 bit

12 dicembre 2008 Visualizzazioni: 725 Software

Habemus Slackware 12.2

A circa 7 mesi dall’ultimo rilascio, Patrick Volkerding ha annunciato la nuova versione della storica distribuzione GNU/Linux Slackware. Utilizza il kernel 2.6.27 ma per quanto riguarda l’ambiente desktop preferisce rispettare le tradizioni: ancora KDE in versione 3.5.x.

distro-slackware-logo

Oltre alla “leggendaria” semplicità d’utilizzo, la stabilità e la sicurezza, Slackware 12.2 include tutte le ultime novità in tema di pacchetti software. Gli ambienti desktop che l’utente può scegliere di utilizzare in fase di installazione sono due: Xfce, in versione 4.4.3, e KDE 3.5.10. Da segnalare il miglioramento del supporto per HAL (Hardware Abstaction Layer, presente già in Slackware 12.0) che consente di aggiungere utenti ai gruppi cdrom e plugdev. In pratica qualsiasi utente della distribuzione potrà utilizzare senza problemi CD, DVD, lettori multimediali e molto altro ancora anche senza l’utilizzo dei comandi sudo, mount e umont. Le fondamenta della distribuzione si basano sul kernel 2.6.27.7 che consente di ottenere prestazioni migliorate in tema di filesystem, SCSI, SATA e ATA RAID.

Tutte le novità in tema di pacchetti e maggiori informazioni sui metodi di download sono disponibili sulle note ufficiali di rilascio. Buon divertimento!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • asd

    finalmente aggiornano slackware!
    speriamo che inizino anche un supporto ufficiale a x86_64!

    Slackware è stata la mia primissima distro e devo dire che è un’ottima scelta anche su pc lenti o non proprio nuovissimi visto che è veloce anche con hw datato;peccato che non esiste synaptic anche su slackware!

  • Nella92

    La risoluzione automatica delle dipendenze non è ancora stata implementata?

  • http://johnny84.wordpress.com johnnymnemonic

    Esistono vari tool per l’aggiornamento anche su slackware, dalla 12.2 anche uno ufficiale (slackpkg)

    Vorrei segnalare che il supporto ad HAL non è una novità di questa 12.2 ma esisteva da prima, forse la news sul sito ufficiale può trarre inganno, ma era possibile già prima.

    Tra l’altro “che consente agli utenti di aggiungere utenti ai gruppi cdrom e plugdev” non ha molto senso in italiano, o sbaglio?

  • Mind

    per x86_64 prova la slamd64, è ottima

  • Federico

    Quartultima riga: “Le fondamenti”, penso che volessi scrivere “Le fondamenta”…

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @Federico: eh sì, proprio così. Grazie.

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @johnnymnemonic: venerdì giornata da dimenticare, hai ragione anche tu :)