A circa 7 mesi dall’ultimo rilascio, Patrick Volkerding ha annunciato la nuova versione della storica distribuzione GNU/Linux Slackware. Utilizza il kernel 2.6.27 ma per quanto riguarda l’ambiente desktop preferisce rispettare le tradizioni: ancora KDE in versione 3.5.x.
Oltre alla “leggendaria” semplicità d’utilizzo, la stabilità e la sicurezza, Slackware 12.2 include tutte le ultime novità in tema di pacchetti software. Gli ambienti desktop che l’utente può scegliere di utilizzare in fase di installazione sono due: Xfce, in versione 4.4.3, e KDE 3.5.10. Da segnalare il miglioramento del supporto per HAL (Hardware Abstaction Layer, presente già in Slackware 12.0) che consente di aggiungere utenti ai gruppi cdrom e plugdev. In pratica qualsiasi utente della distribuzione potrà utilizzare senza problemi CD, DVD, lettori multimediali e molto altro ancora anche senza l’utilizzo dei comandi sudo, mount e umont. Le fondamenta della distribuzione si basano sul kernel 2.6.27.7 che consente di ottenere prestazioni migliorate in tema di filesystem, SCSI, SATA e ATA RAID.
Tutte le novità in tema di pacchetti e maggiori informazioni sui metodi di download sono disponibili sulle note ufficiali di rilascio. Buon divertimento!
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net