Si chiama H5OS ed è basato su Firefox OS. Avrà un futuro o sarà solo l’ennesimo flop? Parliamone assieme.
Mentre Android e iOS continuano a fare da padroni nel panorama mobile, ci sono numerose aziende che comunque stanno provando a conquistare la loro nicchia di mercato per poi, chissĂ , sfondare e raggiungere i livelli di Google ed Apple. Canonical con il suo Ubuntu Touch, Samsung con il suo Tizen, Jolla con Sailfish OS e Mozilla con il suo Firefox OS sono solo alcuni dei nomi piĂą noti che stanno cercando di cambiare le cose, creando di fatto delle alternative.
Ma la lista di “nuovi” (e più avanti scopriremo il perché del virgolettato) sistemi operativi mobile cresce di giorno in giorno o, per essere più realisti, settimana in settimana. �? di pochi giorni fa, infatti, la notizia di un nuovo OS mobile dal nome in codice H5OS. Cos’avrà di particolare?
Essenzialmente nulla di mai visto, considerato che mette le sue radici in Firefox OS (non a caso l’azienda che lo sviluppa, Acadine Technologies, è capeggiata da Li Gong, un ex-dipendente di Mozilla Foundation). L’unica vera particolarità sta nel fatto che H5OS ha come obiettivo quello di espandere la compatibilità anche per dispositivi indossabili e IoT. E poi c’è anche un altro “piccolissimo” particolare: Acadine Technologies ha raccolto 100 milioni di dollari in fondi: se non è una bella spinta iniziale questa…
Così come Firefox OS anche H5OS è progettato per applicazioni Web, come HTML5, JavaScript e CSS. Insomma, quello che gli sviluppatori stanno facendo con H5OS poteva essere fatto tranquillamente anche su Firefox OS: perché non unire le forze?
Fonte: Liliputing