Con l’espandersi della grande Rete e degli utenti ad essa connessi, i maggiori produttori di software al mondo non hanno dubbi: il futuro delle applicazioni, soprattutto quelle multimediali, è su Internet. A tal proposito si stanno sempre più sviluppando le cosiddette RIA, vere e proprie applicazioni che hanno le stesse caratteristiche e funzionalità di quelle che siamo abituati ad utilizzare sul nostro computer.
La differenza, però, sta nel modo con cui vi accediamo: non più in locale ma direttamente dal Web. Grazie a questa possibilità, non è richiesta la loro installazione su disco bensì una semplice connessione a banda larga. Le RIA (Rich Internet Application) si caratterizzano per la dimensione interattiva e per la velocità d’esecuzione. Infatti la parte dell’applicazione che elabora i dati è trasferita a livello client e fornisce una pronta risposta all’interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell’applicazione rimane sul server remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente. Ma come è possibile accedere alle RIA? Ci sono varie possibilità ma in questo breve tutorial vogliamo porre l’accento sull’utilizzo di Moonlight, l’implementazione libera delle tecnologia Microsoft Silverlight che consente agli sviluppatori di pubblicare online contenuti multimediali ed intere applicazioni con tanto di grafica 2D, audio, video e quant’altro.
Silverlight è praticamente la risposta del gigante di Redmond ad Adobe Flash. Rispetto a quest’ultimo, la proposta dell’azienda di Bill Gates può creare contenuti facilmente indicizzabili dai motori di ricerca oltre che a supportare nativamente lo standard HD (video in alta definizione) e la riproduzione sui dispositivi mobili. Ad oggi, alcuni grossi protagonisti del mondo multimediale hanno già scelto Silverlight. Tra questi vi è anche la RAI che sul suo nuovo sito web consente di accedere ai vari canali televisivi in tempo reale. Per poterli visualizzare anche sul sistema operativo del pinguino, però, è necessario installare l’apposito plugin per Firefox. Ovviamente Microsoft non lo mette a disposizione ma grazie al suo famoso accordo sull’interoperabilità con Novell, ha permesso a Miguel de Icaza e al progetto Mono di dar vita a Moonlight, una implementazione libera per GNU/Linux. Installarlo è veramente un gioco da ragazzi, vediamo come fare nel tutorial che segue.
1) Apriamo Firefox e portiamoci all’indirizzo http://www.go-mono.com/moonlight/. Successivamente clicchiamo sul pulsante Install.
2) Nella nuova pagina selezioniamo il tipo di architettura del nostro sistema: 32 o 64 bit. A questo punto ci comparirà una finestra di avvertimento sotto alla barra degli indirizzi circa l’impossibilità del sito Moonlight di installare software sul nostro computer. Clicchiamo sul pulsante Permetti per sbloccare il plugin sotto forma di estensione .xpi.
3) Ecco la classica schermata di Firefox che ci invita ad installare il plugin. Trascorsi i tre secondi, clicchiamo sul pulsante Installa e successivamente su Riavvia Firefox. Se tutto è andato a buon fine, sul sito www.rai.tv dovremmo essere in grado di guardare online tutti i canali dell’offerta RAI.