Personalizziamo l’aspetto estetico di GRUB, scegliendo anche uno sfondo personalizzato: è tutto semplice e veloce. Ecco come fare.
Se anche noi utilizziamo il boot manager GRUB, potremmo essere interessati a personalizzarne l’aspetto estetico e le voci presenti. Di applicazioni che ci consentono di farlo in maniera semplice e veloce ce ne sono diverse, come ad esempio BURG.
Questa volta, però, abbiamo deciso di mettere alla prova Grub Customizer, un interessante tool che ci consente di cambiare il font i colori e lo sfondo del nostro boot manager.
Il tutto con una semplicità unica: anche l’utente alle prime armi potrà personalizzare GRUB veramente in pochi secondi. Scopriamo dunque come procedere.
Per installare il software è necessario aggiungere il giusto repository. Se utilizziamo Ubuntu, avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:
sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti con:
sudo apt-get update
e procediamo all’installazione di Grub Customizer con:
sudo apt-get install grub-customizer
Al termine dell’installazione, avviamo il software dalla Dash e, quando richiesto, digitiamo la password di amministrazione del sistema. Nel primo tab, List configuration, possiamo scegliere quali voci visualizzare o meno all’interno di GRUB.
Se vogliamo personalizzare l’aspetto estetico del boot manager spostiamoci in Appearance settings. Da qui possiamo cambiare la risoluzione di GRUB, scegliendo quella che preferiamo o variare il colore del carattere. Per aggiungere un’immagine di sfondo, clicchiamo sul pulsante Sfoglia posto in corrispondenza di Immagine di sfondo: raggiungiamo la directory nella quale abbiamo salvato l’immagine da utilizzare confermiamo con Apri. Terminiamo con Salva e riavviamo il PC per gustarci tutto un nuovo GRUB!