Solo qualche settimana fa alcuni ricercatori di sicurezza avevano fatto tremare Google per la scoperta di un pericoloso bug all’interno della neonata piattaforma Android. Ma i ragazzi di Brin e Page ci hanno messo ben poco a risolvere il tutto: ecco la patch.
“Qualsiasi utente che utilizza un dispositivo Android e naviga su Internet attraverso il browser predefinito può essere soggetto ad exploit anche solo visitando una pagina maliziosa”, si legge nell’advisory degli Independent Security Evaluators. Insomma, un bel problema. Ma ora è stato tutto risolto e anche se il bug aveva una natura molto critica c’è da considerare il fatto che Android è utilizzato, per il momento, solo dall’HTC Dream G1 venduto da T-Mobile sul mercato inglese. Dunque, fortunatamente, si tratta di qualcosa di molto circoscritto.
Google sta ancora valutando, sempre insieme a T-Mobile, le modalità di aggiornamento del sistema mobile per risolvere il tutto. Dovrebbe comunque arrivare sui terminali di ogni utente un messaggio - “A system update is available” - che invita al download della patch. A quel punto gli utenti potranno decidere se effettuare l’aggiornamento subito o rinviare l’operazione. Nel primo caso ci vorranno alcuni minuti per procedere al download dell’aggiornamento che provvederà ad installarsi da solo. Google assicura che i dati degli utenti, dopo l’aggiornamento, non andranno persi.
FONTE: PC Pro
di Filippo Marteno - TuxJournal.net