Google è sempre più vicina all’universo open-source. Lo dimostra la recentissima decisione di sponsorizzare lo sviluppo di Wine, famoso software per GNU/Linux che permette il funzionamento dei programmi originariamente sviluppati per i sistemi operativi Microsoft Windows.
Google utilizza Wine per implementare il supporto Linux per Picasa, ma lo utilizza anche per altri progetti. Tuttavia la notizia più interessante è quella che riguarda il reclutamento di Codeweavers per far funzionare, finalmente, Photoshop CS e CS2 su GNU/Linux grazie all’utilizzo di Wine (ne avevamo già parlato qui).
Il gigante della ricerca ha profuso fatiche e quattrini pur di sponsorizzare questa iniziativa e difatti, oltre a Photoshop, gli sviluppatori Google stanno lavorando a stretto contatto con quelli di Wine per far funzionare molti altri blasonati programmi Windows. Tra questi, si parla anche del supporto a Macromedia Flash 8. L’annuncio ufficiale dell’iniziativa è stato fatto da uno degli sviluppatori Google sulla mailing list wine-devel.
Su questa pagina, invece, la lista di tutte le patch per Wine sviluppate dal team Google. Presto, dunque, il sogno di molti utenti - passati da Windows a Linux - di veder funzionare le loro applicazioni preferite anche sul nuovo sistema operativo potrà diventare realtà.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware