Sarà opensource, inizialmente indirizzato all’utenza netbook, ma che ha tanta voglia di sbarcare anche su computer desktop e laptop per battagliare Apple e Microsoft.
Google ha deciso: il suo sistema operativo open source si farà. Dopo il successo mondiale di Android (ma non abbiamo ancora visto niente, giacché entro i prossimi anni sono attesi sul mercato un bel po’ di dispositivi mobili con tale piattaforma), il gigante dei motori di ricerca ha l’obiettivo dichiarato di mantenere il controllo sul Web del futuro e offrire una soluzione per desktop, laptop e netbook che possa accompagnare l’utente in tutte le sue operazioni quotidiane sulla Rete ma non solo. Per il momento non si conoscono altre informazioni a riguardo ma vi anticipiamo che il nuovo sistema operativo sarà opensource e basato su Linux proprio come Android, anzi, integrerà al suo interno un bel po’ di sue funzionalità.
“Il nostro sarà un sistema operativo leggero, progettato per partire in pochi secondi e con un’interfaccia grafica semplice, molto usabile ma al tempo stesso poco intrusiva. Un sistema operativo orientato al Web”, si legge su un post pubblicato sul blog dell’azienda. In questo caso, Google ha letteralmente anticipato Microsoft, convinta già da qualche tempo del fatto che l’informatica del futuro, in particolare quella legata ai sistemi operativi, si sarebbe giocata sul Web. Cari lettori, potrebbe aprirsi una nuova - storica - epoca nel mondo dei PC. Un’epoca in grado di segnare per sempre il monopolio di Microsoft nel mondo dei PC. Un monopolio che dura ormai da troppo tempo e che prima o poi avrebbe dovuto lasciare maggior spazio a Linux. Attendiamo con ansia le vostre impressioni sulla faccenda.
FONTE: GoogleBlog
ARTICOLI CORRELATI:
- Nokia: Android non ci interessa, abbiamo Symbian
- Linux Foundation: i netbook devono essere free
- Rachel: quasi pronto l’Android di Sony Ericsson
- Dell pensa ad uno smartbook con Android
- Android è la migliore alternativa a Windows sui netbook?
- Sony: presto navigatori e Walkman con Android
- Android su Ubuntu: ecco il video
- Successo Android: quale futuro per GNU/Linux?