Google ha rinviato l’Android Developer Challenge, il concorso dedicato agli sviluppatori (quelli italiani sono tra gli esclusi) che permetterà alla piattaforma open-source mobile di crescere e agli sviluppatori di vincere cospicui premi in denaro.
Il motivo di questo ritardo sono alcuni miglioramenti apportati al Software Development Kit, che verrà aggiornato e messo a disposizione nelle prossime settimane. L’inizio della prima fase del concorso, prevista per il 3 marzo, slitta quindi al 14 aprile.
In passato avevamo riportato le prime dichiarazioni degli sviluppatori, che non ritenevano adeguato l’SDK messo a disposizione da Big G , per via di scarsa documentazione tecnica, bug e altri problemi di diversa importanza. Oggi il nuovo capitolo di questa nuova avventura di Google, che promette di essere ambiziosa, interessante, ma anche complicata.
A causa di questo primo slittamento, anche le altre date del concorso subiscono una ridefinizione: il 5 maggio saranno nominati i 50 finalisti del concorso, il 30 giugno potranno essere consegnati i lavori fatti e finiti e il 21 luglio sarà diramata la classifica finale.
Per il momento, l’arrivo dei primi cellulari basati su piattaforma Android è sempre atteso per la seconda parte dell’anno.
di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware