>
MENU
IMG_0388

Novell: 6 dei 10 supercomputer piĂą veloci al mondo...

Ubuntu 8.04 sull’HTC Touch HD, ecco il video

17 marzo 2010 Visualizzazioni: 490 Business, Mobile

Google Nexus One, un vero flop?

Lo smartphone dell’azienda di Brin e Page con Android 2.1 continua a vendere pochissimo. La colpa, secondo gli analisti, è del sistema di vendita scelto.


Il googlephonino non sta dando i risultati sperati. Il primo cellulare marchiato Google, infatti, a 74 giorni dalla presentazione ufficiale ha venduto appena 135.000 unità. Veramente poche se si pensa agli 1,05 milioni del Motorola Droid e al milione dell’iPhone. Secondo gli analisti questo flop è da imputarsi al solo sistema di vendita online. Evidentemente sono ancora pochi coloro che si fidano degli acquisti sul Web e quindi, secondo l’opinione degli esperti, dovrebbe essere adottato anche un sistema di distribuzione tradizionale nei negozi, proprio come hanno fatto i due diretti avversari. Fino a quando il gigante delle ricerche continuerà su questa strada, i risultati non saranno di certo eccellenti. Non resta da capire come Google ha intenzione di affrontare la situazione.

FONTE: Flurry.com

ARTICOLI CORRELATI:
- Android: disponibile la ricerca gestuale
- HTC Desire, il Google Nexus One trema
- Eric Schmidt: vendiamo 60.000 smartphone Android al giorno
- Linus Torvalds è soddisfatto del Google Nexus One
- Android cresce a dismisura, grazie ai prezzi dell’iPhone

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • xan

    dal grafico risulta una cosa piu interessante, nei primi 74 giorni il droid ha venduto piu dell’iphone….

    PERCHE NON NE PARLA NESSUNO???????

  • bruno

    perchè Iphone è apple, è bello fa notizia è migliore…
    lo dice il marketing quindi è vero

    • RMS

      E soprattutto è bianco che fa’ tanto raffinato. :-P

  • http://www.fast-buy-sell.com gildo

    A google non interessa vendere telefoni cellulari. Puntanto invece su Android per tenere incollata la gente ai loro servizi: ricerche web, gmail, google maps ecc. ecc.

  • Raffaele

    Ci tengo a far notare una cosa non indifferente.
    Nexus One è partito in vendita diretta online con un investimento di marketing pressochè nullo. Quindi niente pubblicità a spron battuto su tv e giornali, niente cartelloni nei negozi, etc.
    Confrontarlo con il “milione di device venduti nei primi 74 giorni” del primo IPhone è piuttosto fuorviante, perchè il lancio dell’IPhone fu preceduto da mesi di hype, e da una campagna di marketing sovverchiante, stessa cosa il Droid.
    Ricapitolando, Google è riuscita a vendere 135mila apparecchi nei primi 74 giorni NONOSTANTE la campagna marketing pressochè inesistente, l’hype debole, la vendita esclusivamente online, il modello di vendita non convenzionale , i problemi tecnici che hanno afflitto i primi modelli, e Google avesse scopi diversi dall’uccidere IPhone.

    Chiamarlo flop mi pare decisamente sbagliato.

  • E[X]

    @xan: considera pero` che il primo iPhone era molto costoso e aveva del software pessimo.

  • Franzmaximilian

    Talmente poco marketing che manco sapevo esistesse un telefono di Google!
    Non è nemmeno pubblicizzato in home-page…
    Sicuri che vogliano davvero venderlo e non sia un test tecnico?

  • http://marco.boneff.ch Neff

    Ci sono una lunga serie di motivi che spiegano il tiepido successo del Nexus One. Iniziamo col dire che tra i tre dispositivi è l’ultimo ad essere arrivato e tra questi è sicuramente il meno pubblicizzato. Diciamo poi che mentre gli altri telefoni si possono ottenere a prezzo scontato sottoscrivendo un abbonamento con i principali carrier telefonici (AT&T per quanto riguarda l’iphone, Verizon per quanto concerne il Motorola Milestone (Aka Droid)) il Nexus è acquistabile unicamente negli USA a prezzo pieno, il che significa, per l’uomo della strada, “SALASSO”.
    Ciononostante direi che è presto per dare delle valutazioni: il Nexus è un ottimo telefono e fatica ad imporsi unicamente per l’inesperienza in ambito vendita di mamma Google. Non ho dubbi che nel giro di qualche settimana la strategia di vendita verrà rivista e vedremo spuntare Nexus One anche nella giungla.

    • Raffaele

      Non è così: paghi il prezzo pieno solo se lo prendi senza contratto.
      La differenza è che con il Nexus One sei tu a scegliere se e come abbinare telefono ed operatore.

      Con T-Mobile sono tipo 170$ con il contratto biennale.

      Inoltre, anche il primo Iphone uscì inizialmente solo negli USA.