Gli ultimi dati sull’utilizzo dei browser in tutto il mondo arrivano da Net Applications e fanno contenti i dipendenti Google.
Il motivo? Google Chrome, il browser opensource del colosso delle ricerche, continua a crescere e nell’ultimo mese ha guadagnato un ulteriore 0.7% rispetto a quello appena trascorso passando dal 10% al 10,7%. La crescita è ancora più entusiasmante se si pensa al fatto che sul finire dell’anno, dunque circa due mesi fa, Chrome deteneva il 9% del mercato. Il grande avversario open di Chrome, Mozilla Firefox, ha invece perso qualche briciola rispetto al mese scorso ma mantiene comunque un’ottima porzione di mercato pari al 22,75%.
Chi invece continua a perdere punti percentuali è Microsoft Internet Explorer: questo mese ne ha persi ben 1,6%, passando dal 57,6% al 56%. Al quarto posto troviamo Safari di Apple con un confortante 6,3%. Fanalino di coda è Opera con il 2,28%. Nel frattempo, c’è grande attesa per Firefox 4.0 ma anche per Internet Explorer 9, forse l’ultima possibilità per il browser Microsoft di risalire la china altrimenti il destino pare piuttosto segnato: Firefox e Chrome incalzano e sono sempre più vicini.