Molte librerie cambiate stanno mandano letteralmente in tilt gli sviluppatori Canonical: addio a Gnome Shell in Ubuntu 11.04, se ne parlerà fra qualche mese.
Non sappiamo se oggi, dopo la decisione di Mark Shuttleworth di utilizzare l’interfaccia ultra-leggera fatta in casa Unity, scorra ancora buon sangue tra Canonical e gli sviluppatori del celebre ambiente desktop ma sta di fatto che nella prossima release di Ubuntu, nome in codice Natty Narwhal, potrebbe non esserci Gnome Shell. Anzi, quasi certamente sarà così.
Un bug su Launchpad, infatti, ci lascia intuire che ci sono diversi problemi nell’implementazione delle ultime versioni di Gnome Shell all’interno di Ubuntu. “A causa dello stato attuale dello stack di GNOME3, non saremo in grado di offrire ai nostri utenti l’aggiornamento a gnome-shell 2.91.x. Inoltre, visto che molte librerie sono cambiate, gnome-shell allo stato attuale è praticamente rotto (broken)”, è quanto quanto si legge su questa pagina di Launchpad. Tuttavia gli sviluppatori hanno assicurato che tenteranno di inserire nuovamente Gnome Shell all’interno dei repository della distro non appena GNOME 3 diventerà più stabile.