La scelta è quasi ufficiale ma non è detto che le polemiche degli utenti (molto probabili) facciano ritornare sui propri passi gli sviluppatori prima del rilascio finale di GNOME 3.
Solo qualche giorno fa abbiamo discusso delle novità della prima beta della prossima major release di GNOME, l’ambiente desktop su cui sono puntati i riflettori di tutta la comunità GNU/Linux internazionale in seguito alla decisione di Ubuntu (la distribuzione sicuramente più utilizzata al mondo) di affidarsi a Unity e non a GNOME Shell, quello che più di rivoluzionario c’è all’interno della nuova release. A proposito di Shell segnaliamo che nelle ultime build dell’ambiente desktop sono presenti delle novità che faranno sicuramente discutere gli utenti.
Quali? Addio ai controlli “massimizza/minimizza” sulle finestre. Una pazzia? Tutt’altro, dice uno degli sviluppatori GNOME sul suo blog. L’obiettivo di GNOME Shell è innanzitutto quello di “innovare”. Ma nonostante ciò, si tratta sicuramente di un cambiamento epocale che rivoluzionerà le abitudini degli utenti. Cosa ne pensate della scelta? Per concludere, ricordiamo la roadmap ufficiale dei rilasci: il 9 marzo sarà il giorno della seconda beta, il 23 marzo quello della release candidate e il 6 aprile arriverà il giorno del rilascio finale!
In the end, I think with GNOME 3 we need to emphasize design coherency and slickness - what is different and better, and that actually is more important than being 100% sure we perfectly meet everybody’s workflow. Having half-designed minimization is going against the goal of coherency. And doesn’t provide testing of alternate workflows. So I’m going to remove the minimize and maximize buttons for GNOME 3.0, and if it doesn’t work out, we’ll eat crow, design window hiding right, and add it back for 3.2.