Se vogliamo mettere alla prova la daily build di GNOME OS possiamo farlo direttamente da macchina virtuale. Ecco come fare.
Una distro stabile, sicura e dal design accattivante: è questo l’obiettivo degli sviluppatori che stanno mettendo le mani a GNOME OS, il nuovo progetto che si trova ancora nelle sue fasi iniziali. Già , perché nonostante la distro sia disponibile al download, non bisogna dimenticare che ancora si tratta di un ambiente di test, nel quale l’utente può saggiare le qualità della distro basata su Fedora.
Il miglior modo per mettere alla prova GNOME OS è quello di creare una macchina virtuale. Per farlo, possiamo utilizzare VirtualBox. Prima però, è necessario procedere al download della distro. L’immagine .qcow2 di GNOME OS può essere scaricata da qui.
Al termine del download, però, ci ritroveremo con un file immagine non compatibile con VirtualBox. É dunque necessario procedere alla conversione nel formato VDI. Come fare? Ci basta qemu-img. Se non è installato nel nostro sistema, scarichiamolo con:
sudo apt-get install qemu-utils
Lanciamo poi:
qemu-img convert -O vdi gnome.qcow2 gnome.vdi
A questo punto, tutto è pronto per procedere alla creazione della macchina virtuale. Seguiamo la solita procedura standard (cliccando sul pulsante Nuova) e quando richiesto, scegliamo il file immagine .vdi che abbiamo appena ottenuto.
Non ci resta che avviare la macchina. Appare una schermata di login che non mostra alcun utente? Accediamo al terminale con Ctrl+F1 e creiamone uno nuovo:
adduser utente
e
passwd utente
Ora l’accesso a GNOME OS è garantito. Ed ecco qualche screenshot della distro in esecuzione.
Fonte: World of GNOME