A pochi giorni dalla decisione di Ubuntu di affidarsi a Unity invece che a GNOME Shell, gli sviluppatori annunciano interessanti novità grafiche per la prossima major release del progetto.
Morto un Papa se ne fa un altro, recita un vecchio adagio. Se dopo la decisione di Mark Shuttleworth di non adottare GNOME Shell all’interno della prossima versione di Ubuntu pensavate che il progetto GNOME si fermasse, vi sbagliavate di grosso. Proprio a qualche giorno dalla criticata decisione del milionario sud-africano, gli sviluppatori del celebre ambiente desktop hanno mostrato al pubblico il nuovo tema di GNOME 3, che interessa soprattutto le barre del titolo.
Si chiama Adwaita e ad un primo sguardo ci sembra molto elegante e ben fatto, proprio come lo cercavano da mesi gli utenti di GNOME! Oltre al tema, nel trunk è possibile trovare anche una versione completamente aggiornata di Mutter, il window manager che verrà integrato all’interno di GNOME Shell. Insomma, GNOME è più vivo che mai. Chissà, magari Shuttleworth ci ripenserà, prima o poi.