Il celebre ambiente desktop continua a fare passi da gigante per quanto concerne l’integrazione con il Web. A partire dalla release 3.2, infatti, sarà possibile salvare applicazioni Web sul proprio PC.
Continua l’evoluzione funzionale dell’ambiente desktop GNOME. Dopo aver lanciato i progetti Online Accounts e Documents, gli sviluppatori del celebre DE hanno deciso di aggiungere un’altra interessante funzionalità Web-oriented. Stiamo parlando di quella che consente il salvataggio sul proprio PC di interi servizi Web come se fossero vere e proprie applicazioni.
Il tutto, ovviamente, tramite il browser predefinito dell’ambiente desktop, Epiphany, e la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+A. Dopo aver salvato una web app, sarà possibile ritrovarla sul proprio desktop con un’icona identificativa, integrata con Shell e visualizzabile sempre tramite Epiphany (senza interfaccia utente). La nuova funzionalità diventerà parte integrante del desktop a partire della release GNOME 3.2. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.