L’attesissima nuova major release dell’ambiente desktop per GNU/Linux arriva in seguito a diversi ritardi rispetto alla scaletta di rilascio iniziale e deve prepararsi al grande scontro con Ubuntu Unity, l’interfaccia ultra-leggera di casa Canonical che verrà utilizzata al posto di GNOME Shell.
“La versione 3.0 svela il nuovo desktop GNOME. Bello ed elegante, è stato pensato per permettere agli utenti di completare la loro attività in modo semplice, confortevole e nel pieno controllo. Questo nuovo desktop rappresenta la continuazione dell’interesse del progetto GNOME nel fornire un ambiente grafico semplice da usare per chiunque. Moltissime sono le nuove principali funzionalità”, si legge sulle note di rilascio ufficiali sul sito GNOME.
A livello desktop, la prima novità è rappresentata dal pulsante Attività, l’hot corner superiore sinistro o il tasto Windows, la porta d’accesso a tutte le attività svolte al computer. Tale panoramica consente di visualizzare in un sol colpo tutte le finestre e può essere utilizzata per passare da un lavoro a un altro e per lanciare le applicazioni. Un’altra importate novità riguarda il nuovo sistema di notifiche. In pratica tutte le notifiche vengono memorizzare nel “cassetto dei messaggi” fino a che non si è pronti per leggerle. Le notifiche di GNOME 3 sono anche interattive: per attivare la finestra pertinente basta fare clic su di esse, mentre per le azioni più frequenti possono essere presenti alcuni pulsanti.
Anche la messaggistica è stata completamente integrata nel desktop, visto che è possibile rispondere a un messaggio direttamente dalla sua notifica, così come riprendere una conversazione precedente usando il “cassetto dei messaggi” nella parte inferiore dello schermo. In questo modo è possibile comunicare con i propri contatti senza dover passare da una finestra a un’altra. Integrata anche una potente funzione di ricerca che può essere usata per lanciare applicazioni, cambiare finestre e aprire impostazioni e documenti recenti.
Ovviamente, come ogni nuovo rilascio che si rispetti non potevano mancare le novità a livello di applicazioni. Sono state infatti aggiornate con nuove funzionalità e con un nuovo look&feel il file manager Nautilus, il sistema di messaggistica Empathy, il browser Epiphany, il programma per gestire le webcam Cheese, il lettore PDF Evince, il visualizzatore di immagini Eye of Gnome e l’ottimo player multimediale Totem. Novità anche per gli sviluppatori, grazie alla rimozione dal toolkit grafico Gtk+ di tutte le API obsolete e l’utilizzo del sistema Xinput2 che migliora la gestione dei dispositivi di input.