A quanto pare sembra c’è l’intenzione, da parte degli sviluppatori di Gnome, di includere nel software predefinito della prossima versione, la 2.22, il client per l’instant messaging Empathy, componente della suite di comunicazione Telepathy.
Empathy sta trasformandosi velocemente in un compontene importante del parco software di Gnome ed è già integrato in parecchie distribuzioni tradizionali, compreso nell’imminente rilascio di Ubuntu 7.10. L’integrazione di Empathy con Nautilus, Totem, Epiphany e Jokosher ed altri vari programmi è al momento in fase di sviluppo, da rivelare inoltre che il toolkit di Empathy è usato da Intel come componente inserito all’interno dei suoi nuovi dispositivi mobili. Inoltre Telepathy è stato implementato fino a fornire le funzionalità di presenza e di messaging durante un qualsiasi utilizzo dell’ambiente desktop.
Empathy in azione (clicca per ingrandire)
Anche se è molto presente il sostegno per il progetto Empathy nella comunità degli sviluppatori di GNOME, alcuni di loro si dicono dubbiosi sullo spingere per l’adozione in GNOME 2.22, a causa di una documentazione limitata, il mancato adattamento di alcune parti alla licenza GPL e problemi di integrazione. Non è ancora possibile dire se questi problema saranno risolti in tempo per includere Empathy in Gnome 2.22, ma il progetto ha un valore considerevole, rendendo lecito il pensare che se non sarà per la versione 2.22, verrà inserito in una delle successive.
L’ultima release di Empathy, la 0.14, è stata migliorata significativamente, con una rivisitazione delle API di gestione del contatto, una procedura migliorata, avatar a scomparsa, eliminazione di vari bug e l’aggiunta di miglioramenti secondari. Lo sviluppatore Xavier Claessens inoltre ha annunciato un nuovo ramo sperimentale di Empathy in direzione delle funzionalità VoIP.
di Mario Perri - TuxJournal.net