> MENU

Moblin 2.1: tutte le novità in video

silverlight-loading

Microsoft e Intel portano Silverlight su Moblin

29 settembre 2009 Visualizzazioni: 603 Software

Gnome 2.28 tutt’altro che un rilascio scontato

In attesa della major release 3.0, che dovrebbe caratterizzare le prossime versioni di Ubuntu 10.04 e Fedora 13, il team di sviluppo di Gnome include comunque un bel po’ di novità all’interno dell’ultima arrivata 2.28. Vediamo quali.


Assieme a GNOME 2.28 vede la luce GNOME Bluetooth, programma per la gestione di dispositivi Bluetooth. E’ in grado di supportare centinaia di dispositivi come mouse, tastiere e auricolari, integrato con il sistema PulseAudio per la gestione di auricolari e microfoni. Oltre a tutto questo, è anche disponibile il supporto per accedere a Internet dal proprio telefono cellulare. Una volta accoppiato il telefono con GNOME Bluetooth, il gestore delle connessioni «Network Manager» visualizzerà una voce per usare il proprio telefono come punto di accesso a Internet. L’applet Conteggio tempo, che consente di tenere traccia del proprio tempo e delle proprie attività, è stata migliorata e comprende nuove funzionalità. Inoltre la riproduzione di DVD nel Riproduttore multimediale è stata migliorata con la possibilità ora di poter navigare i menù dei DVD e di riprendere la riproduzione dall’ultima posizione. Anche il plugin di YouTube è stato migliorato.

rnusers.Bluetooth-Preferences.png.en

Oltre ai grandi cambiamenti, come per ogni rilascio di GNOME, ci sono molte piccole aggiunte e correzioni.

rnusers.hamster.png.en

  • I menù e i pulsanti sono stati standardizzati in tutte le applicazioni del desktop per non visualizzare più le icone. I menù con oggetti dinamici, come applicazioni, file o segnalibri e dispositivi sono le uniche eccezioni e possono visualizzare un’icona. Questa modifica rende l’interfaccia utente standard e più pulita.
  • La posizione di salvataggio delle note e dei file di configurazione di Tomboy è stata modificata in conformità con la specifica di Freedesktop.org.
  • Il Gestore alimentazione supporta i portatili dotati di più di una batteria ed è stato aggiunto il supporto al rallentamento dei dischi fissi grazie a DeviceKit.
  • I backend di stampa GTK+ e lpr supportano la stampa di pagine multiple per foglio.
  • Gedit è stato portato su piattaforma Mac OS X.
  • La resa video del testo è stata ulteriormente migliorata in Pango grazie all’utilizzo di un nuovo motore OpenType che fa uso di meno memoria e dispone di un supporto migliorato per i tipi di caratteri non funzionanti.
  • Grazie ai miglioramenti apportati in VTE, gli utenti del Terminale noteranno un minor utilizzo di memoria.
  • Brasero, l’applicazione per masterizzare CD/DVD, è in grado di masterizzare dati dividendoli su più dischi ed è stata aggiunta una rappresentazione visiva dello spazio usato sul disco prima della masterizzazione.

Maggiori informazioni e download sulle note di rilascio ufficiali.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Cappello Rosso

    In Fedora 12 (che uscirà il 10 novembre prossimo) sarà incluso Gnome 2.28!
    Gnome 2.30 sarà presente in uno dei rilasci successivi (presumibilmente Fedora 13).

    • http://www.ciaglia.net Vincenzo Ciaglia

      Hai perfettamente ragione. Ho corretto.

  • Cappello Rosso

    Link: https://fedoraproject.org/wiki/Releases/12/FeatureList

    (Chiedo scusa per il precedente messaggio: il link non è stato correttamente inserito.)

  • http://www.pclinux.eu Pclinux

    Onestamente quando si parla di connessione a internet col cellulare come se fosse magia mi cadono le… icone!
    Il cellulare è sempre stato utilizzabile tranquillamente per connettersi ad internet.
    Io uso il mio fido V3 RAZR con il cavo usb per connettermi ad internet con il mio Acer Aspire One A110L e mi basta il Linpus di fabbrica e wvdial.
    Non vedo la necessità di usare una connessiona spoofabile come il bluetooth.