Brutte notizie per gli appassionati all’ambiente desktop GNOME che aspettavano con ansia il rilascio della major release numero 3 inizialmente fissato per settembre.
Stando a quanto dichiarato dai suoi stessi sviluppatori, la nuova versione dell’eterno rivale di KDE arriverà solo a marzo 2011. Si tratta del primo ritardo della breve storia di GNOME, il primo da quando è in vigore il ciclo di rilascio fissato a 6 mesi. Ma in realtà , come ha dichiarato Frederic Peters, membro del GNOME Release Team, tale mossa è necessaria per “garantire che questa release abbia la qualità che tutti si aspettano”.
Al posto di GNOME 3, gli sviluppatori rilasceranno la versione 2.32 che includerà una preview di GNOME 3.0. Ricordiamo comunque che già molte distribuzioni offrono alcuni componenti della nuova major release. “Gnome 2.32 avrà un buon numero di nuove funzionalità , come ad esempio la gestione del colore, il supporto ad UPnP e diversi bugfix di problemi che affliggevano da molto tempo le versioni minori”, si legge sull’annuncio ufficiale GNOME. Nel frattempo, per digerire la delusione, godetevi l’ultima bozza di GNOME Shell.