Come abbiamo già avuto modo di scrivere in passato, il celebre software di fotoritocco opensource Gimp, a partire dalla versione 2.8, dovrebbe finalmente utilizzare la modalità a finestra singola.
Ciò significa che tutti i principali strumenti dell’applicazione verranno raggruppati in un’unica finestra, a portata di mano per chiunque. Tuttavia, se proprio non riuscite a resistere e volete già testare questa nuova modalità, potete utilizzare Gimpbox. Si tratta di uno script in Python che consente l’utilizzo della nuova modalità a finestra singola anche sulle versioni superiori alle 2.6.10 del pacchetto.
La prima cosa da fare da Terminale è scaricare lo script e salvarlo nella directory /usr/local/bin/gimpbox/ con il comando sudo wget http://gimpbox.googlecode.com/hg/gimpbox.py -O /usr/local/bin/gimpbox. Rendiamolo poi eseguibile con sudo chmod +x /usr/local/bin/gimpbox. A questo punto non ci resta che lanciare lo script: premiamo ALT+F2 e nell’apposito campo inseriamo il percorso /usr/local/bin/gimpbox. Ovviamente è possibile anche creare un nuovo launcher per l’applicazione, così da avviarla con un semplice doppio click.