>
MENU
openoffice3.2rc1

OpenOffice.org 3.2, migliorano velocità e compatibilità con Office

Selection_007

Ubuntu Netbook Remix 10.04, OpenOffice.org ci sarà

12 febbraio 2010 Visualizzazioni: 639 Software

Gimp 2.8, anteprima della single-window mode

Il software opensource per il foto-ritocco si prepara alla nuova major release mostrando al pubblico una rinnovata interfaccia grafica.


Gimp (GNU Image Manipulation Program) è sicuramente uno dei programmi più apprezzati da tutti coloro che amano fare lavori di editing grafico su GNU/Linux. Tuttavia, nonostante continui a mantenere una certa leadership nel settore comincia un po’ a scricchiolare. Nel senso che le tante finestre sparse per il desktop che compaiono alla sua apertura hanno turbato un bel po’ di vecchi e nuovi utilizzatori. C’è chi dice che quest’ultime disorientano i nuovi utenti e stancano i vecchi. Ben consci di questo punto debole, gli sviluppatori del pacchetto stanno lavorando a ritmi forsennati pur di introdurre una nuova interfaccia grafica all’interno dell’attesissima versione 2.8. Si parla finalmente di single-window mode, ossia di un’interfaccia simile a quella di Photoshop, celebre e forse inarrivabile - per il momento - rivale. Chiunque voglia testarla in anteprima può scaricare e compilare il codice sorgente della versione di sviluppo. Su Ars Technica un articolo che analizza nei dettagli la nuova veste grafica. Di seguito uno screenshot. E a voi, cosa ve ne pare?

FONTE: Ars Technica

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Andreabont

    Hanno finalmente tolto uno dei più grandi problemi di gimp XD

  • Alex

    Effettivamente tanta potenza e qualità del prodotto sono inscatolate in un’interfaccia grafica che ai molti crea qualche difficoltà.
    Testiamolo e poi ne riparliamo.

  • RMS

    Spero solo che ci sia ancora la possibilità di utilizzarlo con i pannelli strumenti “volanti”. Non sono un fotoritoccatore, ma immagino che questa caratteristica possa essere utile a chi usa più di uno schermo sullo stesso pc, uno per l’immagine, l’altro per gli strumenti.

  • xan

    ci sarà l’opzione per tornare con l’interfaccia classica

  • http://xim.estranged.it/ XIM

    …a dire il vero, secondo me, il più grande problema di Gimp è che non supporta la quadricromia (CMYK) ;-(

    • Lix

      …a dire il vero, secondo me, il più grande problema di Gimp è che non supporta la quadricromia (CMYK) ;-(

      Sono d’accordo! E non riesco a capire se sarà mai supportato…

      • Paul

        l’utilissima CMYK…come noooo… tutti tipografi qui dentro…ma per piacere

    • http://eeepc901.altervista.org ice00

      Due anni fa ho utilizzato con successo un plugin per Gimp (che se non ricordo male si chiama Separate) che usava la quadricromia (CMYK) creando immagini TIFF da immagini RGB.
      Dico con successo perchè lo scopo era di inserire tali immagini in Scribus per generare un PDF a livello tipografico. Certo il lavoro di configurazione è stato notevole, ma il risultato lo ho ottenuto :)