>
MENU
update-manager.png

Ubuntu: aggiornamento da Feisty Fawn a Gutsy Gibbon

cake.jpg

Architetture: Linux vs. Windows (Parte I)

9 ottobre 2007 Visualizzazioni: 699 Focus

Gestire diversi account Gmail con Firefox

Avere più di un account Gmail da gestire può risultare complicato e, senza gli adeguati mezzi, alla lunga diventa snervante. Autenticarsi grazie all’auto-login con diversi account, tentare di tenerli tutti aperti in più tab e gestire il tutto - senza perdere la pazienza per gli eventuali errori del caso - è decisamente complicato. L’unico modo per non avere problemi di nessun genere, è aprire un account alla volta. Oggi però, grazie a Gmail Manager, tutto questo sarà un lontano ricordo.


Questa utilissima estensione per Firefox, permette di gestire in maniera tranquilla e sicura tutti i vostri account Gmail. Si potranno visualizzare, per ogni account, le varie e-mail da leggere - sia quelle quotidiane che lo spam - classificate secondo le vostre etichette, le bozze, le anteprime delle nuove email e lo spazio utilizzato da ciascuna casella. L’utente, inoltre, verrà sempre avvisato dell’arrivo di nuove mail, grazie ad un praticissimo tooltip di notifica.

Per installare Gmail Manager, basta seguire la procedura canonica di Firefox. Una volta riavviato, si potrà notare una busta da lettere di colore grigio in classico stile Gmail, nella barra in basso a destra. Cliccandoci sopra, si potranno definire gli account da gestire di default e le loro varie opzioni che vanno dai settaggi classici delle impostazioni di visualizzazione, fino alla personalizzazione delle notifiche.

gm1

Da questo momento in poi, si potrà notare la potenza di tale estensione. Andando con il tasto destro del mouse sull’icona blu a forma di lettera, potrete scegliere quale account tenere sott’occhio: se sceglierne solo uno oppure tutti quelli che sono stati definiti.

gm2

Per aggiornare l’elenco delle e-mail ricevute, basterà cliccare con il tasto centrale del mouse sulla busta da lettere.

gm4

Con il tasto sinistro del mouse, invece, si avrà la possibilità di aprire un nuovo tab con la pagina Gmail dell’account selezionato. Ripetendo quest’ultima operazione, si potranno visualizzare tutti gli account che vogliamo in diversi tab, senza avere alcun problema di gestione o di incompatibilità.

gm3

Passando semplicemente con il cursore sull’icona blu, apparirà un tooltip di riepilogo che ci mostra l’account selezionato, il totale dei messaggi da leggere, la loro suddivisione in base alle etichette date, lo spazio utilizzato ed una rapida anteprima delle e-mail da leggere.

Con Gmail Manager, finalmente, si potranno gestire in tutta tranquillità i nostri account a portata di click!

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • asdrubale

    e perchè allora non fare un forward verso un unico account e poi crearsi dei profili idonei ?

    io faccio così e con solo UN account faccio tutto … decisamente più comodo

  • agamennone

    capisco, asdrubale, ma per me è utile, io e la mia donna usiamo lo stesso account sul pc, e poter accedere velocemente ognuno alla sua GMail è comodo….