Il Wall Street Journal è sicuro: Google è in procinto di presentare GDrive, un servizio di archiviazione online che permetterà a milioni di utenti di crearsi un hard disk sul web, a disposizione in ogni dove e in qualsiasi momento. Secondo il noto giornale, l’accesso a GDrive dovrebbe non essere molto differente da quello a Gmail, la nota web mail dell’azienda; bastano infatti una password e il nome dell’account (l’indirizzo mail) per accedere da qualsiasi computer alla propria posta.
Ovviamente non sarà così semplice ricreare quel “feeling” che tutti abbiamo con Gmail, e per questo Google dovrebbe aver pensato a diverse vie in grado di permettere agli utenti di considerare lo spazio web come un’unità disco, attraverso semplici procedure di upload e apertura dei file. Con questo servizio, Google potrebbe spingere anche la sua suite di servizi di produttività online, come Docs e Spreadsheet, dando una decisa stoccata all’impero Office di Microsoft.
Non è chiaro quanto sarà lo spazio disponibile ma, visti i confini illimitati di Gmail, tutto può essere. Il sentore è che vi saranno dei limiti comuni a tutti gli utenti, ampliabili solamente dopo un ovvio pagamento.
Non ci resta che attendere e sperare che questo servizio sia di livello assoluto come Gmail: per chi lavora in mobilità come noi giornalisti, un archivio web è una comodità incredibile, ma pensiamo anche a chi deve formattare il PC e ha dei dati da salvare e non ha un supporto fisico a portata di mano. Insomma, l’intento è senz’altro ottimo (privacy permettendo), ora aspettiamo di toccare con mano la sostanza.
di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware