Nexuiz è un gioco che può essere inserito nella categoria dei first-person-shooter (FPS). Costruito sulle ceneri, e sullo stile, del vecchio Quake 1 il gioco non dispone di notevoli ambientazioni grafiche ma è adatto a tutti i nostalgici della prima versione dello storico Quake.
Il suo sviluppo è cominciato nel lontano 2001 ad opera di Lee Vermeulen. Successivamente il suo sviluppo è stato spostato sul motore open source di Quake “DarkPlaces” e questa fase è durata per più di quattro anni, sino al rilascio della versione 1.0 datata Maggio 2005. Attualmente il gioco è sviluppato da una società operante nel mercato open source chiamata AlienTrap.
Nexuiz è essenzialmente un multiplayer ma può essere usato anche in modalità singola. Tutti gli amanti di Quake troveranno in questo gioco molte similitudini anche se il supporto a quest’ultimo non è stato del tutto implementato. Tuttavia ci sono talmente tante interessanti feature che vi sembrerà di giocare ancora una volta a Quake 1.
Ecco i requisiti di sistema:
Alta qualità per risoluzioni a 1024×768 o superiori:
- Intel Pentium 4 a 1.5 Ghz o un AMD Athlon 1500+ e superiori;
- ATI 9600 o 5700fx e superiori;
- 512 MB di RAM.
Bassa qualtà:
- Intel Pentium III a 1 Ghz o AMD Athlon;
- Scheda Video Geforce 2;
- 512 MB di RAM.
Ecco la nostra galleria degli screenshoot:
Altri screenshot disponibili qui. Per il download basta fare riferimento a questa pagina. Per problemi legati al gioco e all’installazione fate invece riferimento alla documentazione ufficiale. Buon divertimento!